Costruire una squadra: rendi il riconoscimento memorabile

Costruire una squadra: rendi il riconoscimento memorabile

State per leggere una storia semplice e di impatto, che racconta quanto sia semplice rendere più giocose e umane le dinamiche di ricompensa e riconoscimento nelle culture aziendali. È un argomento che a me e Peplo.me sta molto a cuore perché proprio all’inizio del 2023 abbiamo creato il format “GIL: gratitudine interna lorda” che abbiamo “giocato” insieme a Gate-Away.com, un’azienda immobiliare marchigiana con cui già lo scorso anno ho avuto il piacere di collaborare per il progetto FunFlow. GIL è esattamente in linea con la storia che state per leggere: un modo nuovo di riconoscersi e apprezzarsi, che fa una differenza enorme a livello di gratitudine in circolo e può cambiare il clima dell’organizzazione in modo consistente.



“Un mese, il dottor Jeff Alexander dello studio dentistico Youthful Tooth calcolò che avrebbe potuto dare un bonus di 200$ a ciascun membro del suo staff. Ma il dottor Alexander sapeva che se avesse semplicemente aggiunto 200$ a ciascuno dei loro stipendi, i membri del suo staff ne sarebbero rimasti entusiasti per un po’, poi avrebbero probabilmente usato i soldi per qualcosa di “pratico”. Quindi investendo un po’ più di tempo, energia e creatività, ha trovato un modo giocoso per usare il bonus in denaro, un modo che ha avuto un effetto molto più duraturo.

Un pomeriggio ha chiuso il suo studio per due ore e ha portato tutti i trentacinque membri del suo studio dentistico in un centro commerciale. Ha raccolto il personale intorno a sé e ha consegnato a ciascuno di loro una busta contenente 200 dollari in contanti.

“Questo non è il vostro denaro”, ha detto loro. “Questi sono i miei soldi. Ma tutto ciò che comprate per voi stessi con questi soldi nella prossima ora è vostri. Ecco le regole: dovete spendere tutti i soldi in regali per voi stesso. Avete un’ora per spenderli e dovete comprare almeno cinque oggetti diversi. Tutti i soldi che non spenderete tornano a me. Andate a prenderli!”

Il dottor Alexander ha riferito che i suoi dipendenti hanno trascorso l’ora successiva a correre all’impazzata da un negozio all’altro, urlando l’un l’altro dei tesori che avevano trovato. “Se avessi dato loro i soldi, li avrebbero messi in banca o li avrebbero spesi per pagare le bollette”, afferma il dott. Alexander. “Questo è stato un vero piacere per loro e mi ha dato una grande emozione, guardarli mentre si divertivano”. Alla successiva riunione dello staff, ognuno ha portato i regali che aveva acquistato per sé per una sessione dimostrativa con il gruppo.

Aggiungendo un’aura di entusiasmo inaspettato alla presentazione del bonus, il Dr. Alexander è stato in grado di creare un’opportunità speciale di team building per il suo staff. Il viaggio al centro commerciale ha dato ai suoi dipendenti la possibilità di interagire tra loro in una situazione sociale positiva, completamente separata dal normale ambiente di lavoro.

Il concetto di base può essere facilmente adattato a un budget più modesto.
Catherine Jackson, la direttrice di un servizio di ristorazione del college, è stata ispirata dalla storia del dottor Alexander a portare la sua segretaria fuori a pranzo in un ristorante nel centro commerciale vicino al suo ufficio. “Durante il pranzo le ho detto quello che apprezzavo di lei, cose che non mi ero preso il tempo di dirle prima. Poi, dopo che il pranzo era finito, le ho dato $ 50 e le ho detto: “Prenditi un’ora libera, vai in giro per il centro commerciale e comprati un regalo da me!‘”

E all’estremo opposto dello spettro finanziario, la Ford Motor Company ha speso più di un milione di dollari in una serata memorabile, dimostrando che l’idea del Dr. Alexander può essere facilmente adattata anche per un budget più alto. Ford ha affittato i grandi magazzini Nordstrom nel centro di San Francisco dalle 18:30. A mezzanotte ha donato $ 5.000 in denaro a ciascuno dei suoi 250 direttori delle vendite, che erano in città per un incontro nazionale di vendita. Ford ha assunto le celebrità dello sport Walter Payton, Tommy Lasorda e Julius Erving per accompagnare i responsabili delle vendite nello shopping sfrenato.

Come lo staff di Youthful Tooth, e come Catherine Jackson e la sua segretaria, quella sera i responsabili delle vendite Ford hanno creato insieme una storia condivisa, una storia piena di memorie giocose.

Questa storia è tratta dal libro “Managing to have fun” di Matt Weinstein, un grande maestro di gioco e divertimento che ho avuto il piacere e l’onore di conoscere durante la pandemia e che ha partecipato all’incontro dei Custodi del Gioco organizzato con il Manifesto del Gioco.