Convergenza – Giochi per Tutti

Convergenza – Giochi per Tutti

Oggi sono davvero felice di condividere con voi un gioco che si può giocare da 2 a N persone e si gioca in simultanea e a turni, con l’obiettivo di dire la stessa parola nello stesso momento. Lo avevo scoperto grazie a un mio amico ai tempi dell’università e da allora lo conosco come “Convergenza“, anche se Bernie de Koven lo chiama “Sincretismo” e altri “1-2-3”.

Recentemente, dopo tanti anni, ho avuto l’opportunità di giocarlo di nuovo durante un pranzo al raduno dei Custodi del Gioco ed è stato molto divertente, permettendo a tutte le tavolate di giocare in contemporanea.

* __ *

Si gioca così:

Quando si gioca in gruppo due giocatori possono prenotarsi per il round di gioco dicendo “uno” il primo, e “due” il secondo. Ora pronti? I giocatori conteranno fino a tre, dopo di che diranno insieme una parola qualsiasi (Natale, Vaso, Pigiama, Pioggia.. ecc.. va bene qualsiasi parola vi passi per la testa).

Ora tutto il gruppo dovete pensare a una nuova parola che in qualche modo si relazioni a entrambe le parole appena usate. Velocemente ora! La prima persona ad avere una convergenza dice “uno”. La seconda persona, quando è pronta, dice “due”. Poi entrambi dite “tre” insieme e sputate fuori le nuove parole.

Si ripete questo ciclo fino a quando entrambi non dicono la stessa parola nello stesso momento.

Esempio di gioco:

Giocatore uno Giocatore due
Formiche Comunismo
Lavoratori Rosso
Vigili del Fuoco
Vigili del Fuoco

Quando si dice la stessa parola in contemporanea si urla insieme: CONVERGENZA!
(Bernie de Koven dice di darsi un cinque)

“Non c’è bisogno di restrizioni su cosa sia una mossa valida, perché se vai contro le aspettative dell’altro giocatore, non hai nessuna possibilità. Il che non vuol dire che a volte non sia divertente farlo” Bernie de Koven

Conoscevi questo gioco o delle varianti? Scrivilo nei commenti 🙂

Fonte: “Syncretics”